banner mi

L’Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciale di Milano è lieta di informare le famiglie con bambini sordi 

che a partire dal 13 febbraio 2020 ci sarà un corso di sensibilizzazione alla LIS rivolto proprio ai genitori o familiari di bambini sordi.

Il corso nasce dalle richieste di imparare la LIS, o di avvicinarsi a questa lingua, che alcune famiglie rivolgono all’ENS.

La LIS infatti non è una forma abbreviata di italiano, una mimica o un codice, né un semplice alfabeto manuale o un supporto all’espressione della lingua parlata, ma una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente - come tutte le lingue - con una struttura molto diversa dalle lingue vocali, utilizza sia componenti manuali sia non-manuali, e ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio. 

La LIS, come le altre lingue dei segni nel mondo, è una lingua ricca ed autonoma, con un lessico in costante evoluzione e regole che consentono di “segnare” qualsiasi argomento, dal più concreto al più astratto. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e il suo utilizzo consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.

 Il corso si terrà tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 per un totale di 40 ore, presso la sede ENS di via Boscovich 38. Termine corso 25 giugno 2020.

 Il Corso è gratuito, previo tesseramento come socio sostenitore ad ENS per motivi assicurativi.

Informazioni e iscrizioni contattare via mail 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 0220229920

Fax: 0220229948/9

Sito internet: milano.ens.it

Cordiali saluti,

Ufficio Newsletter ENS Milanoù

sensibilizzazione