Schermata 2023 05 17 alle 16.07.42

Cari Soci,

di seguito la traduzione in LIS del messaggio del Sindaco di Milano pubblicato sulla sua pagina Facebook il 13 marzo

Video https://youtu.be/PtYHC2uB49s

Trascrizione testo audio:

da Palazzo Marino buongiorno Milano. tutti i giorni più o meno a quest'ora vi darò informazioni sulla situazione e di quello che stiamo facendo. cominciamo. 

da oggi AMSA sta procedendo a una sanificazione delle principali, piazze e vie della città vi capiterà di vedere i mezzi, non so in piazza Duca d'Aosta o in via Lorenteggio in viale Cassala o all'arco della pace ed estenderemo questa attività per tutta la città. permettetemi di ringraziare il personale di Amsa che fa un lavoro non certo semplice in questi difficili giorni. seconda informazioni ogni sera, ogni singolo mezzo di ATM viene sanificato su tutti i punti di contatto e anche qua grazie al personale di ATM Che non molla. oggi pomeriggio firmerò un'ordinanza per chiudere i parchi recintati, da domani mattina è necessario farlo. Non possiamo estendere la stessa regola ai Parchi non recintati, ma invito tutti a un comportamento in linea con le regole che sono state stabilite. E  infine ieri abbiamo lanciato questo fondo si chiama fondo di mutuo soccorso, rievoca un'antica attitudine della nostra città. Il Comune ci metterà una parte di fondi, ma chiamiamo a raccolta le istituzioni finanziarie i milanesi più abbienti questo perché abbiamo già detto anche nei giorni scorsi che siamo in emergenza sanitaria, ma poi purtroppo seguirà un emergenza e conomica e sociale, e dobbiamo pensare a chi è sempre stato in una situazione di difficoltà, ma anche a chi, Con questa crisi, si trova a dover pagare un prezzo della crisi stessa penso per fare un piccolo esempio a chi ha un bar in periferia e fa fatica a riaprire. ora  invito i milanesi alla Generosità e a fare la loro parte su questo fondo. nei prossimi giorni chiarirò meglio come funziona e le destinazioni successive, ma un passo alla volta alla milanese. Ci vediamo domani mattina.

Traduzioni a cura di Manuela Lo Dico

https://www.facebook.com/1705305163072046/posts/2666756633593556/

Cordiali saluti 

Ufficio Newsletter ENS Milano
14 marzo
-------------------------------------------------------------

Cari Soci,

Vi trasmettiamo il videomessaggio del nostro Presidente Castelnuovo che invita tutta la comunità sorda di Milano a richiedere con forza di riconoscere il proprio diritto all'accessibilità dalle istituzioni cittadine, ancora di più in questo momento.

Videolis  https://youtu.be/LsaOvPlMDog

Ciao a tutti milanesi soci e non, vi do delle informazioni importanti. Vista la grave situazione in giro che va via via peggiorando, alcuni iniziano a lamentarsi per la mancata accessibilità. Gli importanti messaggi del sindaco di Milano per esempio non hanno i sottotitoli e  la lingua dei segni. Nonostante le nostre continue richieste queste sono state ignorate. 

Non si può andare avanti così. Noi abbiamo fatto il possibile, offrendo dei servizi in maniera volontaria, ma non abbiamo gli strumenti per inserire i sottotitoli, possiamo fare soltanto dei video una volta pronti . Mi spiace soprattutto per gli oralisti che non conosco la lingua dei segni. Va beh , pazienza, ma non è colpa mia. 

È colpa del sindaco di Milano. Voi dovete contestare, proprio nella sua pagina Facebook e protestare in continuazione. non bisogna aspettare. Protestare non solo io che si', sono il Presidente, ma sono anche una persona sorda.  Tutti noi siamo sordi, siamo tutti uguali. Non ci sono differenze tra di noi, dobbiamo essere uniti. Dobbiamo contestare, bisogna essere da  stimolo. Per favore, non abbiate paura, coraggio!  l'unione fa la forza!

Traduzione in italiano del videomessaggio a cura di Manuela Lo Dico.

Cordiali saluti 

Ufficio Newsletter ENS Milano
13 marzo 

---------------------------------------------------------

Video del sindaco di Milano, Beppe Sala, e altro con traduzuione LIS

Cari Soci, 

vi alleghiamo la traduzione in LIS del discorso del Sindaco di Milano, Beppe Sala, un messaggio il cui invito ai milanesi  è AIUTIAMOCI!

https://www.facebook.com/beppesalasindaco/videos/510113213217798/

https://youtu.be/j9nERhz9jWo

Cordiali saluti 

Ufficio Newsletter ENS Milano
13 marzo